La Lorenzo Competicion nasce circa dieci anni fa nell’isola di Mallorca (Spagna), da un’idea di Chicho Lorenzo, padre del cinque volte campione del mondo di motociclismo, Jorge Lorenzo. Dalla sua fondazione a Mallorca la Lorenzo Competicion si è notevolmente allargata ed attualmente è composta da diverse scuole dislocate in Europa ed in America latina (Spagna, Grecia, Messico, Argentina e Italia). Tutte dette scuole sono fra loro integrate e partecipano alla Liga Interscuela Spagnola. La prima Lorenzo Competicion in Italia è sorta nel corso del 2014 in Sardegna, con il gestore Mario Cuccu, che sin da subito ha creduto nel progetto di Chicho Lorenzo di creare una rete di sue scuole di motociclismo sul nostro territorio nazionale. Nel 2016 è sorta Lorenzo Competicion Abruzzo, con sede in Pescara, che opera come scuola di motociclismo all’interno del circuito di Mosufo, in viale J.F.Kennedy, Moscufo (PE)
IL METODO LORENZO
Nelle Lorenzo Competicion viene attuato il metodo di insegnamento e di allenamento ideato da Chicho Lorenzo e l’istruttore presente nella scuola ha seguito un corso direttamente con Chicho Lorenzo ed un corso con la Federazione Motociclistica Italiana diventando Istruttore di Tecniche di Guida Motociclistica (ITGM). Chicho Lorenzo ha in particolare ideato un metodo di insegnamento e di allenamento innovativo per l’apprendimento e per lo sviluppo a diversi livelli della guida delle moto, sperimentandolo in prima persona sul figlio Jorge, per la sua formazione di pilota, con i risultati ben noti a tutti gli appassionati di motociclismo. La metodologia di lavoro impartita da Chico Lorenzo costituisce oggi la principale modalità di allenamento seguita dal figlio Jorge per la preparazione all’attività agonistica: postura in sella perfetta, precisione di guida millimetrica ed elevatissima velocità di percorrenza in curva sono le caratteristiche che maggiormente contraddistinguono Jorge Lorenzo come pilota. Quelle caratteristiche sono sì il frutto del talento innato di Jorge ma anche dei costanti allenamenti cui il noto campione si sottopone, quotidianamente e con estrema dedizione, sotto la direzione del padre.
I GIOVANI PILOTI
Quegli stessi insegnamenti e quegli stessi allenamenti sono a disposizione di tutti presso la Scuola Motociclismo Pescara: in principal modo ai bambini che in tenera età vogliano approcciarsi al motociclismo in maniera consapevole e strutturata, ma anche agli adulti che vogliano iniziare ad andare in moto in modo corretto e sicuro ed ai piloti che vogliano perfezionare la loro tecnica guida e migliorare le loro performance in pista. Le Lorenzo Competicion del mondo prevedono l’utilizzo per i bambini di minimoto economiche e tutte uguali tra loro, così da garantire la massima equità ovunque, sia sotto il profilo delle prestazioni dei mezzi, sia sotto il profilo della economicità degli stessi: tanto, con l’obiettivo di far emergere le capacità e le qualità del singolo e di consentire l’accesso al motociclismo al maggior numero di utenti. I bambini potranno iniziare ad imparare ad andare in moto sin dalla tenera età di 3/4 anni. Il percorso formativo dei bambini prosegue con mezzi via via più grandi e prestanti: tali mezzi vanno dalle Mini GP 110cc e 160cc con cerchi da 10′, alla Mini GP con cerchi da 12, con una Premoto3 250cc con cerchi da 17′ e la Yamaha R3 300cc che sta partecipando al Campionato Italiano CIV ed all’europeo monomarca Yamaha R3 Woman Cup.
La Scuola Motociclismo Pescara svolge la sua attività grazie alla presenza di personale altamente qualificato. Il suo presidente ha conseguito l’attestato di Istruttore di Tecniche di Guida Motociclistica (ITGM) e dal 2021 la qualifica di Tecnico Federale VELOCITA’ della FMI.